My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

BAKERY CAKES DA COLAZIONE A MERENDA​


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Mercoledì
13 Febbraio 2019

ore 9:00 - 18:00

Dai biscotti alle torte “da credenza” passando per leggeri lievitati dolci:
una linea di pasticceria per il panificio contemporaneo e non solo.

a cura di Marco Canevari

ALBUM DELLE FOTO

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110
 
BAKERY CAKES:DA COLAZIONE A MERENDA

ASSORTIMENTO DOLCI PER IL PANIFICIO CONTEMPORANEO

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


Una giornata di approfondimento sui dolci per quello che è il nuovo format di panificio-pasticceria-bar-ristorante che si sta sempre più diffondendo e che seleziona e unisce sapientemente le caratteristiche di tutti e 4 i locali: la cosiddetta Bakery, format diffusissimo all’estero che ha “sedotto” anche i consumatori italiani. Un posto dove trovare dalla pagnotta al panino farcito, dalla focaccia salata a quella dolce, dal biscotto alla torta che assomigliano un pò a quelli fatti in casa. Un posto che ha il sapore di casa, da frequentare da mattina a sera, dove si possono consumare cose semplici e buone e anche il bene più prezioso: il tempo.

In un locale del genere il dolce è chiaramente un prodotto fondamentale perchè è quello che attira clienti a partire dal mattino, quello che “apre le danze” e pone le basi di un’affluenza continua per il resto del giorno e che si ripete poi giorno dopo giorno.
Per questo motivo al corso si presenta un assortimento di dolci studiato appositamente per questo contesto e quindi costituito di prodotti di fattura artigianale che hanno la loro essenza nella estrema semplicità della forma e genuinità del contenuto, di prodotti facilmente realizzabili e gestibili in un laboratorio come quello di un panificio senza troppe attrezzature tecniche.

Realizzate privilegiando l’utilizzo di farine poco raffinate e cereali diversi, ingredienti freschi e il semplice burro al posto di tutti i grassi idrogenati presenti in commercio, le ricette dei vari dolci saranno dimostrate in tutti i passaggi fondamentali, così da essere facilmente replicabili da subito.

L’assortimento prodotti sarà completo: dai biscotti da colazione, alle torte “da credenza” semplici o farcite che si mangiano volentieri a ogni ora del giorno, passando per una brioche a lievitazione mista (lievito madre vivo e lievito di birra), che si configura benissimo come un prodotto da colazione o merenda.

Una pasticceria semplice che si addice per le sue caratteristiche anche al contesto dell’hotel ove la colazione è uno degli elementi fondamentali sui cui il cliente esprime la sua valutazione sulla qualità del pernottamento e del servizio che la struttura offre.

In cattedra un pasticcere esperto, che oggi, chiusa la sua pasticceria, lavora come consulente e cura l’avviamento di diversi locali nella zona di Milano, il mercato più all’avanguardia in Italia nel quale da sempre di sviluppano tutte le nuove tendenze e idee.

INDISPENSABILE



una strada obbligata

Il panificio è da sempre attività commerciale che difficilmente “vive” di sola vendita di pane e questo è tanto più vero oggi che le abitudini alimentari sono cambiate, il consumo di pane è crollato e il cliente non si scomoda più a passare appositamente in panificio a prenderlo, peraltro sottostando ad orari di apertura incompatibili con quelli di lavoro e di vita di oggi.
“Qualcos’altro” in panificio per incrementare le vendite c’è sempre stato, sia prodotto internamente che già confezionato, ma oggi non basta più: perchè il pane e “qualcos’altro” lo si trova comodamente al supermercato, dove l’assortimento è infinito, dove c’è una linea che soddisfa ogni stile alimentare e dove è sempre aperto.
Oggi in panificio serve una qualità superiore, ma anche una varietà diversa, un servizio diverso, un’atmosfera diversa per attirare clienti.
É un cambio di rotta radicale e imprescindibile, che porta il panificio ad assumere i tratti di una moderna Bakery e che in questo corso cominciamo a studiare a partire dal dolce.

EFFICACE



la risposta alla Domanda

Nel mercato di oggi, come mai prima d’ora, c’è un paradosso che nasconde una eccezionale possibilità per l’artigiano del pane.
C’è un consumatore sempre più attento all’alimentazione, che si informa, che legge l’etichetta, che alla domanda di cosa vorrebbe mangiare risponde che preferisce un prodotto   naturale, fatto da un artigiano, con materie prime genuine, piene di virtù nutrizionali e un processo di lavorazione che le esalti e non preveda aggiunte di additivi vari.
E poi c’è una valanga di prodotti industriali, realizzati con materie prime non sempre eccellenti, pieni di aromi e di conservanti che però riempie le case di quei consumatori, pur non avendo le caratteristiche sostanziali per farlo.
E allora dove sta la possibilità? Sta nel fatto che l’artigiano del pane quella sostanza la può dare davvero, anche e soprattutto in fatto di dolce perchè è sui dolci semplici da colazione e merenda che l’industria vince. Proprio quelli impareremo a fare in questo corso, con farine meno raffinate, cereali diversi e un minor carico di grassi e zuccheri: gli elementi “di sostanza” più desiderati.

SEMPLICE



per la Bakery e non solo

Oltre alla sostanza serve la fattibilità: un dolce troppo sofisticato non si addice a un panificio, non è realmente gestibile a livello di produzione e non serve a riprendere la fetta di mercato che si è accaparrata l’industria.
La linea di dolci che ti presentiamo al corso è studiata ad hoc per essere diversa da quella della pasticceria, per essere esteticamente e strutturalmente semplice e rassicurante come i dolci “di casa”, per essere facile da fare e immediatamente inseribile nel contesto produttivo di un panificio contemporaneo, dandogli “quel tocco di Bakery” che i consumatori tanto cercano e amano oggi.
Fattibilità ed efficacia in vendita per un assortimento  completo che va dal biscotti al piccolo lievitato, passando per le torte.
Una pasticceria semplice e golosa , da colazione e merenda, 
che per le sue caratteristiche si rivela perfetta anche per l’hôtellerie ove la colazione è uno degli elementi fondamentali sui cui il cliente valuta l’Offerta e ove il prodotto realizzato in “casa” fa tantissimo la differenza.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione




Marco CANEVARI




Marco CANEVARI

DOCENTE


Marco Canevari: pasticcere esperto, titolare per molti anni di una pasticceria a Milano, oggi chiusa la sua attività lavora come consulente e cura l’avviamento di diversi locali sempre nella zona di Milano, il mercato più all’avanguardia in Italia nel quale da sempre di sviluppano tutte le nuove tendenze e idee. L’ordine, la pulizia, la precisione caratterizzano il suo modo di lavorare insieme alla propensione a privilegiare la semplicità della forma e valorizzare d’altro canto il profilo nutrizionale e gustativo del prodotto: un’arte che gli consente di sfornare dolci golosi, rassicuranti e irresistibili come quelli “di casa”.

 

SEDE DEL CORSO

Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)



ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione

LEGGI IL REGOLAMENTO


BAKERY CAKES 

DA COLAZIONE A MERENDA

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


mercoledì 13 febbraio 2019
 dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Marco Canevari


Prezzo: € 260 + IVA 22% per persona
Iscrizioni aperte fino al 01/02/2019 

*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284