My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

Il BILANCIAMENTO DELLE FROLLE


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì 14

Martedì
15 Ottobre 2019

ore 9:00 - 18:00

Il corso di Bilanciamento delle Frolle esplora l’affascinante universo di questa preparazione, così comune e al tempo stesso intramontabile.

a cura di Rita Busalacchi

ALBUM DELLE FOTO

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? I corsi de La Scuola del Molino sono fonte di nuove idee, perché il tema di ogni corso nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i laboratori  significa aprire la mente a nuovi orizzonti nella propria professione.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori? La Scuola del Molino ti permette di  imparare le tecniche del mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistiche.  Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente il procedimento e la fase di cottura.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua attività. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri professionisti e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110
 
IL BILANCIAMENTO DELLE FROLLE

CON RITA BUSALACCHI

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

La docente Rita Busalacchi accompagnerà i corsisti in due giornate di corso che alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di pratica e di considerazioni tecniche. L’obbiettivo del corso non sarà quello di insegnare delle ricette, al contrario si imparerà a creare la proprio ricetta, in base al prodotto che lo studente vuole ottenere. Verranno forniti strumenti pratici e funzionali che potranno essere applicati in laboratorio per creare infinite tipologie di frolla.

Durante la prima giornata si affronterà lo 
studio merceologico degli ingredienti che compongono le frolle. Il focus, naturalmente, sarà posto sulle farine, sulle loro caratteristiche, sulle loro performance e sulla loro applicazione. Durante il corso verranno utilizzate farine di cereali diversi, come ad esempio maiorca, grano saraceno, segale, farro, semola, e ceci germinati. Si otterranno così diverse varianti di pasta frolla che doneranno nuove sfumature di sapore e profumo ad un classico della pasticceria.  La docente fornirà una spiegazione tecnica sugli impasti e sul  bilanciamento. Si passerà poi a mettere le mani in pasta, gli studenti realizzeranno la frolla da loro ideata. Chiuderà la giornata l’assaggio delle creazioni e una riflessione sulle tecniche apprese e messe in pratica.

La seconda giornata continuerà con l’ideazione e la creazione di ricette di crostate moderne e classiche e biscotteria con tipologie di farine differenti. Questo corso permette di svincolarsi da ricette create da altri per riuscire a creare esattamente quello che si ha in mente. Le tecniche e le strategie che si apprenderanno permettono di sviluppare il pensiero del professionista ed aumentarne la creatività.


PRODUZIONE TUTTO L’ANNO



La frolla è la preparazione dolce che più di tutte ha valenza emozionale e socializzante, richiama l’ambiente familiare e la tradizione. Ciò non vuol dire che il consumatore non riservi alla frolla la stessa attenzione che dedica agli altri prodotti. Sempre più spesso il consumatore è alla ricerca di particolari caratteristiche nutrizionali, etiche o sensoriali.                 
Il rimando all’ambiente familiare permette ai prodotti a base frolla di godere di un consumo quotidiano e non legato a una ricorrenza specifica. Da questo importante fattore scaturisce la necessità della pasticceria di avere sempre a disposizione una gamma ampia e variegata di prodotti a base frolla. 

EVOLVERE



La diversificazione del prodotto è l’unica via praticabile per eccellere in un mercato molto concorrenziale. Il processo di diversificazione passa innanzitutto attraverso la conoscenza degli ingredienti e delle tecniche. L’ingrediente principe della frolla è la farina, o meglio le farine, in quanto ogni farina è in grado di dare un prodotto finito differente.  Ed il corso aprirà all'uso di farine da cereali e legumi diversi. Capire e gestire queste differenze significa essere in grado di costruire una ricetta da zero in maniera cosciente e scientifica. La qualità di un’offerta, soprattutto nel caso dei prodotti a base frolla, si basa sulla continuità. questo corso permette di acquisire le nozioni tecniche necessarie a offrire una proposta di frolle che evolva nel tempo. 

APRIRE LA MENTE



La ricetta è uno strumento utile alla memoria, tuttavia acquisire e replicare le ricette elaborate da altri fa di noi degli automi e non dei professionisti. L’obbiettivo de La Scuola del Molino è trasmettere tecniche per sviluppare il pensiero del professionista, per questo motivo una parte del corso è dedicata alla creazione individuale di una ricetta in base alle proprie esigenze.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTI

Rita Busalacchi: Rita Busalacchi, nata a Palermo, coniuga nella sua professione due grandi passioni: la chimica e la pasticceria. Laureata all’università di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche di Palermo, nel 2011 inizia una preziosa collaborazione professionale con lo chef Luca Montersino. Alle conoscenze chimiche combina le tecniche base di pasticceria dello chef, e i successi non tardano ad arrivare. Nel 2016 viene nominata Top Italian Pastry Chef emergente, nel 2018 viene nominata Pasticcere Emergente dalla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Rita è appassionata di pasticceria francese, alla quale dedica molti dei suoi studi, che la portano a fare due importanti esperienze lavorative in Francia: presso la Michalak Masterclass ( chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il laboratorio di Pierre Hermé a Parigi. Oggi si occupa di consulenze e docenze in Italia ed Europa. Per la Scuola del Molino Quaglia cura i corsi dedicati alle frolle e alla patê à choux

 


SEDE DEL CORSO

Il Laboratorio®  - Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO 

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione

LEGGI IL REGOLAMENTO


IL BILANCIAMENTO DELLE FROLLE

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


lunedì 14 e martedì 15  ottobre 2019

dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Rita Busalacchi


Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona

 iscrizioni aperte fino al 07/10/2019
 

*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284