My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

DAL GRUPPO ALLA SQUADRA


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì
11 Novembre 2019

ore 9:00 - 17:00

Come trasformare i dipendenti in un team che lavora con efficacia e con armonia
Un corso ideale per titolari di panificio, pasticceria, pizzeria/ristorante e per tutti gli addetti alla gestione del Personale.

a cura di Ottavio Dalla Libera

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA

CREARE UN TEAM DI COLLABORATORI EFFICIENTI

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


Ingaggiare dei bravi dipendenti e definire bene le loro mansioni è il primo passo di una gestione efficiente.
 Il secondo, altrettanto importante, è cercare di trasformare il gruppo di dipendenti in una squadra perchè avere un dipendente che “fa il suo” è certamente una cosa positiva, ma avere dei dipendenti che siamo anche motivati, capaci di comunicare bene tra loro e lavorare in armonia fa procedere il lavoro in modo diverso ed evita tanti tanti problemi.
In Arte Bianca, che si tratti di panificio o di pasticceria artigiana o di ristorante/pizzeria, il concetto della squadra di lavoro assume molto più peso che in altri settori perchè di certo il lavoro è suddiviso tra una molteplicità di soggetti, ognuno dei quali fa la sua parte, ma l’interconnessione delle loro mansioni e l’incidenza che il loro grado di impegno e di passione hanno sul prodotto e sul servizio che l’azienda offre, sono talmente elevati che nessun titolare intelligente può permettersi di ignorare.
Una squadra di collaboratori “vincente” è fondamentale per dare al cliente un prodotto e un servizio che si distinguono davvero. Essa non è una situazione miracolosa, che accade magicamente, percui se hai fortuna ce l’hai e diversamente non c’è niente da fare.
É invece una situazione che si può creare, imparando ed applicando gli elementi di base della gestione di un gruppo di lavoro.
Proprio questo sarà il tema principale del corso: attraverso spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, Ottavio dalla Libera, esperto di selezione e formazione del personale, ti spiegherà quali sono le dinamiche di un gruppo di lavoro e ti fornirà le indicazioni che servono per trasformare una “ciurma” di dipendenti  in una squadra che può lavorare al meglio proprio come hanno fatto in Ferrari, un caso studio a livello mondiale. 
Affronterà anche la spinosa questione della gestione di situazioni difficili come i periodi di sovraccarico di lavoro o la gestione di eventi straordinari che mettono sotto stress tutti dipendenti e richiedono un maggiore sforzo in termini di organizzazione. 
Affronterà altresì la questione dei conflitti, spiegandoti come si possono gestire eventuali situazioni problematiche con uno o più dipendenti perchè essi possono essere molto molto pericolosi per l’andamento del lavoro in azienda.
Un corso pensato per tutti i titolari di panificio, pasticceria, ristorante e pizzeria e per tutti coloro che, pur non essendo titolari, hanno la responsabilità della gestione del personale.

COINVOLGERE




l’essenza della collaborazione

Il dipendente è assunto in azienda per fare un determinato lavoro. Puoi aspettarti che lo esegua secondo le tue disposizioni ma non puoi aspettarti che lo faccia anche con passione sentendosi parte dell’azienda e responsabile del suo successo nel mercato!
Devi creare tu le condizioni per cui si senta coinvolto, perchè si senta parte di una squadra, di un progetto di impresa e se lo farai la sua efficienza e la sua efficacia aumenteranno.
É certamente un compito difficile ma non è impossibile perchè ci sono aziende in Italia dove questa alchimia è già realtà e foriera di grandi frutti (una su tutte la Ferrari). 
Ti daremo tutti i consigli giusti per farlo in questa giornata di corso.

MOLTIPLICARE




il valore aggiunto della collaborazione

Quando un gruppo di dipendenti si trasforma effettivamente in una squadra di collaboratori che lavorano assieme, tutto fila liscio, il cliente percepisce che c’è una marcia in più e l’azienda cresce.
Definire semplicemente la mansioni di ciascuno aiuta, rapportarsi con ciascuno nel modo corretto è altrettanto fondamentale ma creare le condizioni per cui il lavoro di ognuno sia l’ingranaggio di una macchina perfetta è un’altra storia. 
É quel fondamentale passo in avanti che crea le basi perchè il lavoro proceda senza sforzi e gli eventuali momenti di difficoltà o periodi di superlavoro e di stress scivolino senza far esplodere tutto e tutti. 
Ci sono delle regole e dei trucchi per trasformare un gruppo di dipendenti in una squadra di collaboratori e le puoi scoprire e imparare a usare in questo corso.

RISOLVERE




i pericoli  nella collaborazione

In tutte le situazioni lavorative l’insorgere di conflitti è inevitabile, soprattutto se non hai investito energie sulla gestione del personale. Anche uno stupido pettegolezzo può incidere sulle performance dei tuoi collaboratori e creare un clima negativo ingestibile, che “l’occhio lungo” del cliente arriverà sicuramente a percepire. 
Grande o piccola che sia la tua azienda devi imparare a risolvere situazioni di questo tipo ancora prima che si verifichino e il bagaglio di conoscenze giuste lo trovi proprio in questo corso.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTE

Ottavio Dalla Libera: Esperto in gestione delle Risorse Umane, ricerca e selezione del Personale, gestione del rapporto con la clientela, riorganizzazione e  sviluppo di gruppi di lavoro e business aziendali.
Lavora da oltre 25 anni a fianco di diverse aziende italiane, specialmente quelle del settore Arte Bianca,  per supportarle nello sviluppo del Personale, delle competenze di leadership, lavoro di squadra, motivazione, problem solving, decision making e nella corretta configurazione della relazione con la clientela.

 

SEDE DEL CORSO

Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)

ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
17:00 Conclusione

CORSI COLLEGATI

COMUNICARE COL CLIENTE IN SALA E AL BANCO
il 16 settembre 2019
DIPENDENTI NO PROBLEM
il 07 ottobre 2019

LEGGI IL REGOLAMENTO


DAL GRUPPO ALLA SQUADRA

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

lunedì 11 novembre 2019
dalle 09:00 alle 17:00
a cura di Ottavio Dalla Libera

Prezzo: € 250 + IVA 22% per persona
 iscrizioni aperte fino al 04/11/2019


sconto 10% per l'acquisto del corso assieme agli altri 2 corsi
COMUNICARE COL CLIENTE IN SALA E AL BANCO 
il 16 settembre 2019
DIPENDENTI "NO PROBLEM"  
07 ottobre 2019




Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284