My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

DIPENDENTI “NO PROBLEM”


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì
07 Ottobre 2019

ore 9:00 - 17:30

Le regole basilari per selezionare, inserire, guidare i propri dipendenti, dando avvio a una proficua collaborazione. Un corso ideale per titolari di panificio, pasticceria, pizzeria/ristorante e per tutti gli addetti alla gestione del personale.

a cura di Ottavio Dalla Libera

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
COME GESTIRE AL MEGLIO I PROPRI COLLABORATORI

DIPENDENTI “NO PROBLEM”

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


L’efficienza e l’efficacia di un dipendente sono un elemento di costo per l’azienda, un costo che si affronta perchè porta con sè una certa utilità. 
Ma l’utilità di un dipendente non è scontata e dimenticarsi o far finta di non sapere che essa non dipende solo da lui, dalle sue capacità e dalla sua esperienza, non è una strategia che può dare buoni frutti.
L’utilità di un dipendente deriva in primis da come si imposta e da come si gestisce il rapporto con lui. Perchè è risaputo che un dipendente validissimo sulla carta può poi rivelarsi un disastro ed è risaputo anche che una persona che inizialmente può non essere molto portata per un lavoro, se guidata al meglio può raggiungere grandi risultati.
Fare del dipendente una risorsa, trasformarlo da dipendente a collaboratore, nei fatti e non solo nelle parole, è la chiave di ogni gestione efficiente ed è quella cosa che ti può dare una serenità nel gestire il lavoro di tutti i giorni e una sicurezza nel dare a quel lavoro un futuro.
Sarà proprio questo il tema del corso: una giornata di lezione che si svilupperà tra spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, attraverso le quali Ottavio Dalla Libera, esperto di selezione e formazione del personale, ti darà indicazioni per impostare correttamente il rapporto di lavoro con ciascuno dei tuoi dipendenti, a partire da quando li selezioni, in un’ottica di collaborazione e crescita continua che ti permetterà di delegare loro le responsabilità in modo efficace.
Un corso pensato per tutti i titolari di panificio, pasticceria, ristorante e pizzeria e per tutti coloro che, pur non essendo titolari, hanno la responsabilità della gestione del personale.

IL BRACCIO ARMATO



le basi della collaborazione

Ogni collaboratore che ingaggi per la tua azienda diventa lo strumento grazie al quale la tua attività procede ed è tanto importante sia che si occupi della produzione dei prodotti sia che si occupi della vendita, interfacciandosi con il tuo cliente.  
Selezionare le persone giuste, instaurare un rapporto corretto con ogni dipendente e definire bene cosa gli chiedi di fare e come vuoi che sia fatto è uno degli elementi su cui si fonda il successo della tua azienda. Se non sei preciso in questo ogni dipendente farà ciò che vuole.
Trasformare il dipendente in un collaboratore, in una persona che soddisfa la tue richieste e ti aiuta a sviluppare lavoro, non è così semplice come sembra ma ci sono delle piccole regole che puoi imparare e seguire per iniziare a gestire meglio questi aspetti: le regole che ti spiegheremo in questo corso.

IL CONDOTTIERO




il futuro della collaborazione 

Ogni dipendente appena assunto è potenzialmente una risorsa per l’azienda ma ingaggiare la persona giusta non basta! Neanche fissare chiaramente il suo ruolo e le sue mansioni è sufficiente: se il lavoro non viene continuamente indirizzato le potenzialità di quella persona non potranno esprimersi al meglio e alla fine lavorerà solo per intascarsi lo stipendio senza il minimo coinvolgimento e voglia di migliorare!
Il condottiero dell’azienda sei tu e il modo in cui la guidi fa la differenza sui risultati che puoi ottenere nel tempo. Se invece di limitarti a fare il capo provi a essere un leader, se ti fissi degli obiettivi e impari a condividerli nel modo giusto, motivando il tuo dipendente, puoi avere grandi vantaggi. Non è difficile farlo sai. Con piccoli  e semplici accorgimenti puoi dare un futuro oltre che delle basi alla collaborazione coi tuoi dipendenti. E questa è un’altra cosa che potrai imparare in questo corso.

LA STRATEGIA




anche quella familiare è una azienda

Moltissimi panifici, pasticcerie, ristoranti, pizzerie si reggono su una conduzione familiare ma questo non vuol dire che si possa prescindere da una chiara definizione delle mansioni di ciascuno per poter lavorare tutti assieme efficacemente. 
Di certo trattasi di caso specifico che richiede particolari accorgimenti ma anche in questo caso se si vuole che l’amicizia sia lunga e fruttifera i patti devono essere chiari.
Non abbiamo sottovalutato nemmeno questo aspetto nel preparare il programma del corso.
Analizzeremo con te diversi contesti di azienda in modo che, qualunque essa sia, tu possa tornare a casa con le idee chiare per iniziare a gestire al meglio i tuoi dipendenti e trasformarli in collaboratori.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTE

Ottavio Dalla Libera: Esperto in gestione delle Risorse Umane, ricerca e selezione del Personale, gestione del rapporto con la clientela, riorganizzazione e  sviluppo di gruppi di lavoro e business aziendali.
Lavora da oltre 25 anni a fianco di diverse aziende italiane, specialmente quelle del settore Arte Bianca,  per supportarle nello sviluppo del Personale, delle competenze di leadership, lavoro di squadra, motivazione, problem solving, decision making e nella corretta configurazione della relazione con la clientela.

 

SEDE DEL CORSO

Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
17:00 Conclusione

CORSI COLLEGATI

COMUNICARE COL CLIENTE IN SALA E AL BANCO
il 16 settembre 2019
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA
il 11 novembre 2019

LEGGI IL REGOLAMENTO


DIPENDENTI "NO PROBLEM"

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


 lunedì 07 ottobre 2019
dalle 9:00 alle 17:00
a cura di Ottavio Dalla Libera


Prezzo: € 250 + IVA 22% per persona
iscrizioni aperte fino al 30/09/2019

sconto 10% per l'acquisto del corso assieme agli altri 2 corsi
COMUNICARE CON IL CLIENTE IN SALA E AL BANCO 
il 16 settembre 2019
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA
il 11 novembre 2019



Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284