My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

IL PANE DI SARA: tra tradizione ed innovazione


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì
11 Martedì 12 Novembre 2019

ore 9:00 - 18:00

Dalla ricetta a  lievito madre solido, a quello in pasta liquida, arrivando anche a sperimentare con le lievitazioni spontanee di frutta. Ecco tutte le tecniche che verranno affrontate nel corso tenuto dalla maestra di cucina ed esperta di panificazione Sara Papa. Un corso pratico per imparare a produrre il pane della tradizione con elementi innovativi, creando un assortimento completo fatto di diverse sfumature di struttura e di gusto.

a cura di Sara Papa

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
IL PANE DI SARA

TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Un'imperdibile opportunità per tutti gli appassionati di panificazione. La Scuola del Molino organizza due giornate di corso in collaborazione con Sara Papa, maestra di cucina ed esperta di panificazione e lievito madre. Il corso pratico affronterà l'attualissimo tema delle fermentazioni spontanee ottenute con la frutta.

La lavorazione di diversi formati di pane sarà quindi il focus del corso, che affronterà i fondamentali della produzione del pane sperimentando diversi sitemi di produzione, tipologie di lievitazioni e farine. La gestione delle lievitazioni spontanee con la frutta, l'utilizzo del lievito madre solido e licoli, il lievito in pasta liquida, sono processi affascinati e delicati e richiedono attenzione durante tutto il processo. Per questo motivo, il corso si configura come un corso pratico, in cui i partecipanti sono invitati a "mettere le mani in pasta" e provare passo dopo passo tutte le fasi di lavorazione e cottura delle forme di pane. 

Le lievitazioni spontanee verranno realizzate con la frutta, nello specifico l'uva, mela e cannella, pera e vaniglia ed infine barbabietola rossa cruda. Le farine utilizzate andranno ad aggiungere sfumature di sapore e colore al pane. Infatti, verranno utilizzate ad esempio le farine di farro, farine integrali e le farine Petra Evolutiva e Maiorca.
Ad affiancare i partecipanti in questo percorso ci saranno le spiegazioni ed i consigli di Sara Papa. Il metodo di insegnamento chiaro e le spiegazioni semplici di Sara danno la possibilità a tutti di replicare anche a casa la ricetta di questi pani. Un appuntamento che è molto utile a chi è alle prime armi nella produzione di pane e punta a raggiungere alti livelli di qualità e per tutti gli appassionati della panificazione.

L'ABC



i fondamentali della lavorazione

Insegnamenti semplici e consigi pratici. Questo è il segreto del metodo didattico di Sara Papa. L'esperienza maturata nello spiegare i processi di panificazione la rendono la persona più indicata a guidare i corsisti nella realizzazione delle ricette. Ricette che saranno semplici da riproporre anche a casa, una volta usciti dal Laboratorio di Petra Molino Quaglia.
Le ricette per la produzione presentano diverse varianti e alcuni punti critici. Ti insegneremo ad affrontarle tutte andando al succo del discorso: i fondamentali per realizzarle correttamente ed evitare errori.

LE MANI IN PASTA



protagonista la pratica

L’apprendimento stavolta si fonda sull’esperienza diretta: la didattica privilegia in tutto e per tutto la pratica.
Metterai le mani in pasta e realizzerai le ricette assieme a Sara Papa, lavorandoci fianco a fianco, osservando da vicino i suoi gesti, le sue tecniche e le tempistiche di lavorazione.
Un’esperienza unica che ti permetterà di sperimentare subito  le ricette, chiarire tutti i passaggi  di lavorazione, scoprire i segreti  per ottenere un prodotto ottimale, fronteggiare e risolvere immediatamente tutti i possibili dubbi e difficoltà.

L’ASSORTIMENTO



sfumature di sapore e profumi per tutti i gusti

Ricette diverse a confronto, per permetterti di valutare e scegliere quale è la soluzione migliore per te oppure per creare, se vuoi, un assortimento di tuo gusto: sperimenterai anche questo al corso.
Farine dai profumi, colori e qualità nutritive diversi e metodi di produzione differenti ti assicureranno un risultato sorprendente ed unico.
Spunti per dare personalità al prodotto dopo avere appreso a realizzarlo in modo strutturalmente perfetto.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTE


Sara Papa: Sara Papa ha iniziato la sua esperienza televisiva a “La Prova del Cuoco” nel 2009, ha continuato su  Alice TV realizzando un centinaio di puntate con il programma “Pane amore e fantasia” portando al successo l'arte della panificazione in Italia e sugli schermi. Da 3 anni collabora con la Rai al programma Geo&Geo. E' spesso ospite nelle trasmissioni Buongiorno Benessere, Tempo e Denaro, Web &food, Mi manda Rai 3, La vita in diretta, Uno mattina, Agorà. TV2000.
E' ospite in vari programmi  Radio Rai, Eta Beta, Vittoria e Fuori Gioco. E’ una delle autrici di punta della Feltrinelli, ha scritto 5 libri best seller. È un'esperta di panificazione ed un'insegnante e formatrice che predilige un metodo didattico semplice e chiaro volto a trasmettere ricette che si possono riprodurre con successo anche in ambiente domestico.

 


SEDE DEL CORSO

Il Laboratorio®  - Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO 

09:00 - 18:00 

LEGGI IL REGOLAMENTO


IL PANE DI SARA
TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE


è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

lunedì 11 e martedì 12 novembre 2019

dalle 09:00 alle 18:00

a cura di Sara Papa

Prezzo: € 150+ IVA 22% per persona


Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284