My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

INTRODUZIONE ALLA PIZZA A LIEVITO MADRE​


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Martedì
19 Febbraio 2019

ore 9:00 - 18:00

Il corso che introduce all' utilizzo del lievito madre in pizzeria.

a cura di Renato Bosco

ALBUM DELLE FOTO

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110
 
PREPARATORIO PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA

INTRODUZIONE ALLA PIZZA A LIEVITO MADRE

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Una giornata di approfondimento tecnico sulla produzione della pizza con lievito madre dedicata a pizzaioli e aspiranti pizzaioli che hanno deciso di approcciarsi a questo tipo di lavorazione o semplicemente hanno la necessità di raccogliere qualche informazione in merito, per valutare se investire su questa produzione o meno.  

Un corso che introduce al tema fornendo:
  • un’infarinatura teorica su cos’è il lievito madre
  • un sistema semplice di gestione per iniziare a mantenerlo e utilizzarlo
  • una ricetta per la produzione di pizza tonda,  collaudata e facile da realizzare.
Interessante anteprima delle tecniche che vengono spiegate e ampiamente approfondite in Università della Pizza®.
Programma che si sviluppa con un’alternanza tra spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche.
In cattedra Renato Bosco, professionista della Pizza di comprovata fama, che dell'utilizzo lievito madre ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia.
Corso a numero chiuso.

1 SOLO GIORNO



le informazioni che ti servono per decidere

La strada del lievito madre, di quello vero, fresco e vivo, “non è per tutti”. Dà grandi risultati ma è una strada lunga da percorrere e prima di intraprenderla bisogna avere le idee chiare.
Una giornata di certo non basta per imparare ma è sufficiente per valutare se questa strada fa per te oppure no. L’obiettivo del corso è questo: permetterti di iniziare a capire cos’è il lievito madre e di vedere un esempio di utilizzo in produzione, senza dover investire troppo tempo e denaro. Un punto di partenza concreto.

1 RICETTA COLLAUDATA



la possibilità di iniziare a
 testare da subito

Tra le mille tecniche di gestione del lievito madre, tra le mille ricette che puoi trovare in giro, tra le mille versioni di questo o quel maestro, noi ti abbiamo selezionato una sola soluzione semplice e collaudata, a ridotto margine di errore.
1 sistema di gestione del lievito madre codificato e poco impegnativo, 1 ricetta per la produzione dell’impasto di semplice e veloce esecuzione per permetterti di provare a replicare subito l’impasto nella tua pizzeria e iniziare a familiarizzare col lievito madre. E se ti manca il lievito ,te lo regaliamo noi. 

1 STRADA BATTUTA



la possibilità di continuare a studiare

Questa non è la classica giornata “spot” che ti apre a un discorso e “finisce lì”, senza darti sviluppi futuri.
Anzitutto non nasce dal nulla ma distilla in forma semplice contenuti e prassi di lavorazione già definiti e collaudati da Lascuoladelmolino nelle attività di formazione e ricerca&sviluppo.  E poi è un corso che ha un seguito: un progetto formativo di provata efficacia dove trovi tutte le informazioni tecniche per continuare nella strada lievito madre ed arrivare ad alti livelli come i tanti pizzaioli che l’hanno frequentato e ora sono segnalati nelle migliori guide gastronomiche. Si chiama Università della Pizza® e con questo corso ne avrai un assaggio. 

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

Renato BOSCO
pizzaricercatore

Renato BOSCO
pizzaricercatore

DOCENTI

Renato Bosco: pizzaiolo, ricercatore ed interprete eclettico dei più svariati impasti della pizza italiana, è oggi personaggio . Ambasciatore della Pizza Italiana di Qualità nel nostro Paese e all'estero, a La Scuola del Molino tiene da anni corsi indirizzati a professionisti della pizza e del pane, con una presenza significativa nell'agenda di Università della Pizza®.

 

SEDE DEL CORSO

Il Laboratorio® Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione



CORSI COLLEGATI

PREPARATORIO UDP: SPECIALE PIZZA AL PIATTO 
il 14 febbraio  2019

LEGGI IL REGOLAMENTO


PREPARATORIO 
PER UNIVERSITÀ DELLA PIZZA® 
INTRODUZIONE ALLA PIZZA
 A LIEVITO MADRE

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)



martedì 19 febbraio 2019
dalle 09:00 alle 18:00

a cura di Renato Bosco

Prezzo: € 270 + IVA 22% per persona


 iscrizioni aperte sino al 16/02/2019

*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284