My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

LA LINEA DEL PANE


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Mercoledì
18 e Giovedì 19 Settembre 2019

ore 9:00 - 18:00

La soluzione produttiva studiata ad hoc per la ristorazione per iniziare a produrre una intera linea di pani a struttura diversa con un sistema semplice ed efficace.

a cura di Giovanni Marchetto, con Luca Giannino

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? I corsi de La Scuola del Molino sono fonte di nuove idee, perché il tema di ogni corso nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i laboratori  significa aprire la mente a nuovi orizzonti nella propria professione.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori? La Scuola del Molino ti permette di  imparare le tecniche del mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistiche.  Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente il procedimento e la fase di cottura.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua attività. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri professionisti e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
LA LINEA DEL PANE

A "MISURA" DI RISTORATORE

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO 

Sei un ristoratore, oppure un pizzaiolo o un pasticcere, e vorresti iniziare a produrti “in casa” una linea di pani soffici e croccanti, più buoni e profumati di quelli che trovi in commercio, da proporre ai tuoi clienti?

Non hai però esperienza in panificazione, nè tempo da dedicare a complicate lavorazioni o alla preparazione di molteplici impasti?

Non hai nemmeno un forno da panificazione, con la pietra refrattaria che tanto aiuta a ottenere un buon prodotto, ma hai invece un forno a convezione tipo Rational con il quale non sei mai riuscito a cuocere bene il pane?

Ebbene problema risolto! La soluzione a tutto questo c’è, si chiama LINEA DEL PANE e la insegniamo in questo corso!

 La LINEA DEL PANE è la soluzione produttiva ideata e sviluppata “a misura di ristoratore” che consente a qualsiasi ristoratore di prodursi finalmente un ottimo “pane della casa” e tutta una serie di altri prodotti soffici o croccanti, a comporre un cestino del pane completo e in linea con l’identità del proprio locale

Che si voglia fare un cestino del pane ricco e vario da lasciare sul tavolo durante tutto il pasto o che si voglia invece scegliere un servizio diverso e produrre all’occorrenza un pane di struttura particolare (croccante o soffice, molto leggero e alveolato o più compatto) da abbinare e servire assieme a uno specifico piatto, con la LINEA DEL PANE si ha sempre la soluzione sotto mano. 

Una soluzione unica al posto di tante ricette diverse, una soluzione valida che funziona sempre al posto di una ricetta generica da dover testare più volte per riuscire a inserirla tra le preparazioni quotidiane e trovare la giusta Qualità del prodotto finito. 

Pagnotta, ciabatta, focaccia tipo romana (croccante fuori, morbida e molto alveolata dentro), un grissino semplice senza grassi e un grissino classico più croccante e gustoso, il panino da hamburger, il  pan carré, dei filoncini ai cereali e le sottilissime cialdine di grano (sottili e friabili come le patatine): questo l’assortimento ottenibile con pochi e semplici passaggi di lavorazione, che non richiedono particolare esperienza in fatto di panificazione.

Tanti i punti di forza che stanno alla base della soluzione produttiva:

1) garantisce di sfornare un pane di alta Qualità, molto gustoso, leggero e digeribile dato che tutte le preparazioni sono a lunga lievitazione o indirette;

2) è applicabile da subito perché è stata studiata e messa a punto tenendo conto delle tempistiche di lavoro tipiche del ristorante: si impasta e si cuoce nei momenti della giornata in cui non si è impegnati con il servizio;

3) è gestibile senza avere una particolare dotazione di attrezzature: basta una buona impastatrice, un frigo e un forno, non serve cella di lievitazione;

4) dà ottimi risultati anche se non si cuoce un forno da panificazione: le cotture sono state sviluppate e messe a punto anche nel classico forno a convezione (tipo Rational) tipicamente usato in ristorante per le cotture più varie.

Il corso si sviluppa con un’alternanza tra dimostrazioni pratiche di produzione e spiegazioni teoriche con le quali si forniranno tutte le informazioni utili a replicare correttamente la ricetta nel proprio laboratorio e affrontare eventuali imprevisti in lavorazione. L’impasto e le cotture saranno realizzati con impastatrici e con forni di diverso tipo per garantire a tutti la possibilità di replicare da subito quanto appreso.

8 PRODOTTI


Massimo risultato con minimo sforzo!

A partire da 1 solo impasto
e con un sistema che ti consente di riutilizzare tutti gli eventuali "scarti"  di lavorazione puoi sfornare: pagnotta, filoncino, ciabatta, grissino, panino tipo hamburger,  pan carré, focaccia, e cialdina croccante. Un
 assortimento completo di pani a struttura diversa, che ti dà la possibilità di produrre il pane ideale per ogni piatto del menu!

SU MISURA


Tutte le esigenze e le difficoltà che si incontrano in ristorante nella produzione del pane sono state il punto di partenza da cui è stato sviluppato il progetto LINEA DEL PANE e “attorno” ad esse abbiamo costruito soluzioni specifiche!
La necessità di sfornare un pane leggero ma al contempo gustoso gestendo una lunga lievitazione senza particolari attrezzature, il limite dei piccoli spazi della cucina, il limite della mancanza di un forno refrattario da pane per la cottura, il sovraccarico di lavoro che la produzione del pane comporta sono solo alcuni dei problemi che LINEA DEL PANE risolve!
Un corso “tailor-made” che si differenza da tutti i corsi di pane per la ristorazione perché non si limita a dare ricette lasciando poi al cuoco l’incombenza di capire come e quando inserirla nella sua “tabella di marcia” , ma dà già le indicazioni su quando e come impastare senza interferire con gli orari e le preparazioni del servizio! Una soluzione “chiavi in mano” !

PRODUCI SUBITO


Sono tanti i motivi alla base dei quali puoi replicare facilmente LA LINEA DEL PANE appena rientrato nel tuo ristorante!
Parti da 1 ricetta semplice a lievito di birra e non da 1000 ricette diverse e complicate; l’impasto è facile da gestire; le tempistiche di impastamento e lievitazione sono già tutte studiate sulla base dell’organizzazione del lavoro in ristorante; non ti servono particolari abilità manuali perchè ti insegnamo le soluzioni che più semplificano la formatura dei prodotti; ti abbiamo messo a punto tutte le cotture nel forno a convenzione tipo Rational e, dulcis in fundo, alla dimostrazione pratica affiancheremo degli approfondimenti teorici sulla composizione degli ingredienti e i processi di impastamento e lievitazione così da darti tutte le conoscenze utili per lavorare bene! 

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTI


Giovanni Marchetto, laureato in Scienze e cultura della gastronomia e ristorazione all'Università di Padova, ha completato gli studi al corso per Manager della ristorazione all'ALMA, la Scuola di cucina italiana di Parma. Ha frequentato il percorso di l'Università della Pizza e di Accademia del Pane alla Scuola del Molino. Adesso ricopre il ruolo di G' Trainer, fornendo assistenza e supporto tecnico ai professionisti e clienti esteri di Molino Quaglia. 

 


SEDE DEL CORSO

Il Laboratorio®  - Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO 

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione

LEGGI IL REGOLAMENTO

LA LINEA DEL PANE

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2019 

dalle 09:00 alle 18:00

a cura di  Giovanni Marchetto, con Luca Giannino

Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona
iscrizioni fino 11/09/2019


*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284