My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

LIEVITATI CON CEREALI ALTERNATIVI


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì 30 Settembre

Martedì
01 ottobre 2019

ore 9:00 - 18:00

Il tema portante del corso Lievitati con Cereali Alternativi è la produzione di grandi e piccoli lievitati con lievito madre e farine di diversi cereali per ottenere un prodotto che si possa consumare durante tutto l'anno.

a cura di Francesca e Rolando Morandin

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? I corsi de La Scuola del Molino sono fonte di nuove idee, perché il tema di ogni corso nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i laboratori  significa aprire la mente a nuovi orizzonti nella propria professione.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori? La Scuola del Molino ti permette di  imparare le tecniche del mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistiche.  Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente il procedimento e la fase di cottura.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua attività. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri professionisti e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
FRANCESCA E ROLANDO MORANDIN

LIEVITATI CON CEREALI ALTERNATIVI

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


Un grande approfondimento tecnico sull'ingrediente e la sua lavorazione, ricette basate su LIEVITO MADRE fresco: ecco il primo e unico percorso tecnico sulla produzione di grandi e piccoli lievitati dolci dove impari davvero qualcosa di nuovo. Un nuovo modo di intendere il lievitato. Non più un dolce della tradizione relegato a due sole festività all’anno. E nemmeno un panettone estivo. Il corso Lievitati con Cereali Alternativi vuole mettere l’accento sulle proprietà sensoriali del dolce, sul suo apporto di nutrienti e fibre. Una nuova interpretazione del lievitato che diventa dolce per tutto l’anno, con profumi, forme e gusti tra i più creativi. E con un occhio attento al benessere del cliente.  

Il tema portante dell’approfondimento è la produzione di grandi e piccoli lievitati con lievito madre e farine di diversi cereali, partendo dalla preparazione del lievito madre stesso.
                                                                                                                                   
É un percorso pensato per chi è già pasticcere ma non si accontenta più di realizzare bene una ricetta e ha invece voglia di saperne di più, di capire davvero cosa determina la struttura del suo prodotto finito, di iniziare a fare veramente un prodotto di qualità smettendo di usare mix, aromi o altre scorciatoie, di sapere come modificare una ricetta per personalizzarla e renderla personalizzata, di mettere in pratica la sua creatività.                                                                
É un percorso perfetto perché costruito in modo da fornire non solo conoscenze teoriche ma anche un'esperienza pratica e istruzioni di produzione precise e collaudate che consentono di iniziare a produrre da subito, appena tornati in laboratorio.

LIEVITO MADRE E SOLO QUELLO


Usare “Lievito madre vivo e solo quello” perché di fatto è l’unico ingrediente e tecnica su cui oggi il pasticcere possa puntare davvero per produrre, comunicare e vendere  ad un prezzo remunerativo una qualità diversa, che vada oltre le solite ricette e tutti gli “escamotage” che consentono di “aggirarlo”;                                                                        

PRODUZIONE TUTTO L'ANNO


Un concetto di “tutto l’anno” applicato al lievitato a lievito madre  che non significa sfornare il Panettone anche d’estate ma imparare a rimodularne la ricetta e la struttura per costruire un assortimento di grandi e piccoli lievitati dolci diversi che rispetta le stagioni, i gusti e le necessità nutrizionali della clientela più varia, intolleranti compresi.

CEREALI ALTERNATIVI


L'introduzione di farine diverse: bonsemì ( con semi di girasole, di lino, di miglio), cereali (Farina di avena, crusca di grano tenero, farina di segale, farina di cereali maltati), Petra 9 (farina integrale macinata con il processo a pietra Augmented Stone Milling), la farina biologica di farro, la farina di segale e, per finire, di avena. Una varietà di colori, profumi e sapori che renderà possibile la personalizzazione del prodotto lievitato come mai prima d’ora. Non saranno tralasciate le farciture, studiate appositamente da Rolando Morandin per accompagnarsi perfettamente alle diverse tipologie di lievitati.                        

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTI


Rolando Morandin, Maestro Pasticciere valdostano, specializzato nella produzione di dolci lievitati con lievito madre. Dopo aver gestito per anni la pasticceria di famiglia a Saint-Vincent, ha iniziato una seconda carriera come tecnico e docente, insegnando il suo metodo di produzione artigianale a generazioni di professionisti. Conosciuto in Italia e all'estero, per la Scuola del Molino segue i corsi dedicati al panettone, al pandoro e alla colomba, alle tecniche di canditura artigianale e le giornate sui dolci lievitati vegani.

Francesca Morandin, laureata in scienze e tecnologie alimentari, esperta di impasti di Arte Bianca. Suo il brevetto di un lievito madre completamente gluten-free che utilizza nella produzione di lievitati dolci. Segue per la Scuola del Molino lo sviluppo dei corsi dedicati ai Grandi lievitati a lievito madre assieme al padre e Maestro Pasticcere Rolando Morandin, alla pasticceria vegana e senza glutine e anche le lezioni tecniche sugli ingredienti e le dinamiche di impasto ai corsi Università della Pizza® e Pane e Pizza senza glutine.

 

SEDE DEL CORSO
Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)


ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione

LEGGI IL REGOLAMENTO

LIEVITATI CON CEREALI ALTERNATIVI:

 TECNICA E RICETTE SECONDO MORANDIN

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


lunedì 30 settembre  e martedì 01 ottobre 2019

 dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Rolando e Francesca Morandin


Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona

 iscrizioni aperte fino al 23/09/2019


*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284