My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE​


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì 20

Martedì
21 Maggio 2019

ore 9:00 - 18:00

Tutte le tecniche e ricette più innovative e la spiegazione chiara delle regole per iniziare a produrre da subito, con un livello di qualità e di varietà dell'offerta finalmente efficace sul mercato.

a cura di Simone Calore 

ALBUM DELLE FOTO

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110
 
LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE

NUOVE RICETTE DI PANE E PIZZA

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


Artigianale, buono e genuino: l’assortimento di pani e di pizze che tutti vogliamo trovare in panificio, in ristorante o in pizzeria è così, anche se lo cerchiamo senza glutine. E così è stato pensato e messo a punto anche l’assortimento che si presenta in questo corso, attraverso il lavoro di ricerca&sviluppo che dura da anni a La Scuola del Molino.
Un lavoro che è stato basato su 4 principi cardine:

1) l’utilizzo di soli ingredienti naturalmente privi di glutine, senza additivi e senza prodotti deglutinati;
2) l’impiego dei nuovi pseucereali che apportano preziosi nutrienti biodisponibili, arricchiscono il prodotto di sapore e profumi, abbassano naturalmente l’indice glicemico;
3) l’introduzione del primo e unico lievito madre gluten free vivo e attivo, semplice da innescare, gestire e usare, che assicura tutti i proverbiali vantaggi del lievito madre “classico” (più sapore, più profumi, una maggiore digeribilità, una migliore struttura e un più lento “invecchiamento” del prodotto finito);
4) lo sviluppo di soluzioni produttive pensate per l’ARTIGIANO, che sfruttano finalmente tutte le tecniche a  lunga lievitazione usate per il pane e la pizza "convenzionali".

Soluzioni che non solo
 rispondono perfettamente ai desideri e richieste dei consumatori che oggi, per necessità o per scelta, si orientano sul senza glutine (naturalità, sapore e profumi, plus nutrizionali, produzione artigianale), ma che hanno anche una grande efficacia nel diminuire i classici difetti dei prodotti gluten free: carenza di sapore e profumo, eccesso di additivi, struttura  organolettica insoddisfacente, profilo nutrizionale non equilibrato.

Il programma e la didattica  del corso sono studiati per fornire 
 un bagaglio di conoscenze completo, utile per iniziare a produrre da subito e in qualunque laboratorio. Attraverso spiegazioni tecniche, dimostrazioni di ricetta ed esercitazioni pratiche, si presenteranno le regole per avviare una produzione di lievitati salati senza glutine e per venderli nel modo corretto, rispettando la legge e garantendo al cliente la salubrità del prodotto, anche senza dover creare una zona di produzione dedicata.
Si mostrerà un assortimento completo di ricette per realizzare vari tipi di pane, la pizza, la FOCACCIA, i GRISSINI, i CRAKER, i TARALLI, la PIADINA, sia a base di lievito di birra che a base del nuovo lievito madre senza glutine.
Le esercitazioni pratiche coinvolgeranno in maniera attiva i corsisti, permettendo di prendere confidenza con queste preparazioni, che richiedono una manualità particolare e certe attenzioni in fase di impasto e di cottura.
Il docente curerà
 la parte teorica di conoscenza degli ingredienti e dinamiche di impasto e la parte pratica della produzione della ricetta, garantendo un elevato grado di approfondimento tecnico e completezza delle spiegazioni.

INNOVAZIONE E RISULTATO



un LIEVITO MADRE senza glutine vivo e attivo 


Troverai ricette e soluzioni produttive innovative ed esclusive in questo corso perché ti presenteremo e insegneremo a utilizzare 2 ingredienti naturali nuovi in ambito gluten free, che danno entrambi innumerevoli vantaggi in termini di sapore, di struttura e di shelf-life del prodotto finito: un lievito madre senza glutine vivo e attivo ed i nuovi pseudocereali, 2 soluzioni  che possono “cambiare il volto” delle produzioni senza glutine, nate, testate e presentate solo in seno a Lascuoladelmolino.

ASSORTIMENTO COMPLETO



non solo pane e pizza
e non solo lievito madre: una rosa completa di prodotti e ricette


Dal pane alla focaccia, dalla pizza ai grissini e poi i cracker, i taralli e le piadine: ti insegneremo a sfornare tanti prodotti diversi con struttura, sapori e profumi che non hanno nulla da invidiare al pane e alla pizza di farina di grano.
Anche le tecniche di preparazione saranno altrettanto varie: ti mostreremo come applicare tutte le soluzioni produttive a lunga lievitazione usate per il  pane e la pizza “convenzionali” nella versione senza glutine!
Finalmente potrai sfruttare il metodo indiretto con biga e poolish ed il lievito madre per dare personalità e qualità alla tua offerta, distinguendoti sul mercato.

PRODUCI DA SUBITO



tutti gli accorgimenti teorici e tecnici per produrre e vendere il senza glutine


Impastare, formare e cuocere lievitati senza glutine è “tutta un’altra storia” rispetto a lavorare delle farine "convenzionali", ma noi ti insegneremo tutti i segreti per poter superare tutte le difficoltà! Metterai le mani in pasta, realizzerai le ricette assieme al docente acquisendo le conoscenze e la manualità necessaria per poi replicarle da subito nel tuo laboratorio.
Faremo anche chiarezza sulle regole per avviare e gestire la produzione in modo Professionale, sia che tu voglia fare solo gluten free sia che tu voglia affiancare questa produzione alla tua Offerta. 

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

SIMONE CALORE

SIMONE CALORE

DOCENTI

Simone Calore: pizzaiolo per vocazione, unisce alla gestione della sua pizzeria l'attività di docenza. Da anni nel team docenti di Università della Pizza®, conduce  i corsi Preparatori. Esperto anche del senza glutine, tiene da tempo il corso di impasti di pane e pizza  gluten-free.


 

SEDE DEL CORSO

​Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)

ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione

LEGGI IL REGOLAMENTO


LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE: 

 E NUOVE RICETTE DI PANE E PIZZA

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


lunedì 20 e martedì 21 maggio 2019

dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Simone Calore e Luca Giannino

Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona

 iscrizioni aperte fino al 16/05/2019

*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284