My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

IL BILANCIAMENTO DELLA PÂTE À CHOUX


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO


Lunedì 28

Martedì
29 Ottobre 2019

ore 9:00 - 18:00

Due giornate di corso dedicate allo studio e alla creazione di un prodotto tra i più versatili nel panorama della pasticceria contemporanea.

a cura di Rita Busalacchi

ALBUM DELLE FOTO

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? I corsi de La Scuola del Molino sono fonte di nuove idee, perché il tema di ogni corso nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i laboratori  significa aprire la mente a nuovi orizzonti nella propria professione.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori? La Scuola del Molino ti permette di  imparare le tecniche del mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistiche.  Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente il procedimento e la fase di cottura.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua attività. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri professionisti e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110
 
LA BILANCIATURA DELLA PÂTE À CHOUX

CON RITA BUSALACCHI

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO


La docente, Rita Busalacchi, maestra pasticcera, partirà da un’introduzione teorica sulla pate a choux e sul BILANCIAMENTO degli ingredienti richiesti dalla ricetta. Si dedicherà una parte del corso allo studio delle diverse tipologie di impasto e delle tecniche di cottura per concludere la prima giornata con l’assaggio e una riflessione tecnica sulla ricetta appresa.
La seconda giornata prevede lo studio di ricette classiche e moderne, declinate nella varianti di choux salati e dolci, per poter apprezzare appieno la versatilità di questo impasto. Agli studenti poi verrà data l’opportunità di realizzare una ricetta di loro invenzione con prova tecnica di bilanciamento.    




 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

DOCENTI

Rita Busalacchi: Rita Busalacchi, nata a Palermo, coniuga nella sua professione due grandi passioni: la chimica e la pasticceria. Laureata all’università di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche di Palermo, nel 2011 inizia una preziosa collaborazione professionale con lo chef Luca Montersino. Alle conoscenze chimiche combina le tecniche base di pasticceria dello chef, e i successi non tardano ad arrivare. Nel 2016 viene nominata Top Italian Pastry Chef emergente, nel 2018 viene nominata Pasticcere Emergente dalla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Rita è appassionata di pasticceria francese, alla quale dedica molti dei suoi studi, che la portano a fare due importanti esperienze lavorative in Francia: presso la Michalak Masterclass ( chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il laboratorio di Pierre Hermé a Parigi. Oggi si occupa di consulenze e docenze in Italia ed Europa. Per la Scuola del Molino Quaglia cura i corsi dedicati alle frolle e alla patê à choux

 

LEGGI IL REGOLAMENTO


IL BILANCIAMENTO DELLA PÂTE À CHOUX

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)


lunedì 28 e martedì 29  ottobre 2019

dalle 09:00 alle 18:00
a cura di Rita Busalacchi


Prezzo: € 530 + IVA 22% per persona

 iscrizioni aperte fino al 21/10/2019
 

*ricordati di portare la giacca da lavoro*

Le iscrizioni a questo corso
sono chiuse al momento.

Per informazioni 0429 649110

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284