My Image
My Image
My Image

LA BIBLIOTECA DEL CORSO

DOCUMENTI

NASCONDI

NASCONDI

TITOLO DEL CORSO

UNIVERSITÀ DELLA PIZZA NAPOLETANA


-

DOVE


iL Laboratorio©
via Roma 49
Vighizzolo d'Este (PD)

-

QUANDO



27,28,29,30
Maggio 2019

ore 9:00 - 18:00

La pizza della tradizione napoletana riletta in chiave contemporanea con impasti che valorizzano il gusto della farina e il profilo nutrizionale complessivo.

ALBUM DELLE FOTO

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

PERCHÈ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  1. NUOVE IDEE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più novità.

    Forse oggi non hai bisogno di nuove idee da proporre alla tua solita clientela. Ma se una nuova idea fosse capace di attrarre clienti che oggi non hai ? PizzaUp è fonte di nuove idee dalla sua prima edizione, perchè il tema di ogni anno nasce da un'intuizione su come evolvono i gusti dei consumatori. Seguire i seminari ed i laboratori esperenziali durante il simposio significa aprire la mente a nuovi orizzonti di una pizzeria che diventa sempre più cucina, anche nelle sue forme più tradizionali.

  2. NUOVE TECNICHE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più qualità.

    Hai mai sentito dire che per imparare bene un mestiere bisogna "rubare l'arte" a chi ne possiede le tecniche migliori ? PizzaUp è la situazione migliore dove "rubarsi" a vicenda le tecniche di un mestiere che oggi ha bisogno di rinnovarsi piuttosto che vivere di nostalgici e fantasiosi riferimenti a "tradizioni" vecchie e anacronistche. È finita l'era del pizzaiolo che esalta la propria bravura facendosi forte del lavoro meritevole di chi ha avviato la sua tradizione familiare. Oggi servono cultura alimentare e conoscenza delle tecniche giuste per lavorare gli ingredienti freschi, gestire correttamente le fermentazioni degli impasti e le cotture in tempi diversi della base della pasta della pizza e delle farciture.

  3. FARE RETE

    Per distinguersi in un mercato che chiede sempre più comunicazione.

    Giovani e meno giovani sono accomunati dall'uso abituale e continuativo dei moderni strumenti di comunicazione, con una velocità nel reperire informazioni che non ha precedenti nella storia dell'uomo. La differenza rispetto a soli 5 anni fa è che radio, giornali, televisione, telefono, guide, mappe, posta e vetrine di prodotti sono tutti nello stesso strumento e che questo strumento sta nella nostra tasca.Il telefonino, con cui viviamo in costante contatto, è una porta che teniamo aperta per ricevere le novità in tempo reale, e con esse i pareri di chi le commenta dopo averle provate.Questi commenti sono fatti di foto, video, parole, giudizi positivi o negativi e rappresentano il moderno passaparola con il quale è necessario veicolare anche il valore della tua pizzeria. Per attrarre sempre nuova clientela è necessario fare rete con altri pizzaioli e attori della filiera per potenziare la comunicazione e raggiungere grandi numeri di lettori a costi accettabili.

Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

 
UNIVERSITÀ DELLA PIZZA NAPOLETANA

UNO SGUARDO SUL FUTURO CON LA SPINTA DEL PASSATO

I DOCENTI

UNA SQUADRA DI PROFESSIONISTI



4 pizzaioli di origine Napoletana, che hanno dato un'interpretazione contemporanea al prodotto premiata dal mercato: (in ordine alfabetico) Luigi Acciaio, Gennaro Battiloro, Giovanni Santarpia e Corrado Scaglione.

Una docenza che fornirà una visuale chiara e completa e tradurrà in processi replicabili ognuna delle 4 Identità di Pizza che compongono il corso e che oggi diffondono la tradizione della Pizza Napoletana con una modalità innovativa che incontra il gusto e gli stili alimentari dei consumatori contemporanei.



UN'OTTICA ALLARGATA

 É UN PERCORSO PER TUTTI

Pensato per chi la pizza napoletana la fa già 

e per chi vuole conoscerne le varianti per scegliere la propria.


Frequentare le 4 giornate di Università della Pizza Napoletana è la scelta di dedicarsi del tempo, al di fuori della propria realtà lavorativa quotidiana, per discutere con i docenti e gli altri partecipanti le possibilità di sviluppo della pizza in un mercato che innegabilmente si è spostato su un livello di qualità più alta, in termini di ingredienti, di tecniche di lavorazione e di caratteristiche nutrizionali del prodotto finito.. Un mercato popolato di clienti che scelgono dove mangiare fuori casa mettendo a confronto la pizzeria con le altre proposte ristorative per orientarsi ad un cibo più buono e più sano.

SERVI GIA'  LA PIZZA NAPOLETANA NEL TUO LOCALE ?

Frequentare le 4 giornate di Università della Pizza Napoletana è il modo migliore di sperimentare strade di miglioramento e affinamento del prodotto, prendendo spunto dall'esperienza di autori eccellenti e dall'introduzione alle tecniche più moderne per gestire al meglio impasti e lievitazioni, mettendo a confrontofarine di tipo "0" con farine macinate a pietra, grani convenzionali e grani biologici, cereali italiani e cereali esteri.

SEI NUOVO AL MONDO DELLA PIZZA NAPOLETANA ?

Frequentare le 4 giornate di Università della Pizza Napoletana è una porta di ingresso alla ristorazione popolare di qualità  unica per ricchezza delle idee e completezza delle tematiche sulle tecniche di impasto e di lievitazione adatte per ogni forma di questo tipo di pizza: dalla classica pizza tonda con farina tipo "0" e lievito di birra, agli impasti con farina macinata a pietra, e poi le pizze fritte, fino alla pizza di stampo "gourmet".


PIU' FARINE



Supereremo il limite del "100% farina tipo 00" per esplorare tutte le sfumature di gusto e di struttura che il variare della tipologia di farina può dare. Dalla tipo 1 macinata a pietra alla Tuttograno Integrale (100% chicco di grano macinato in purezza), passando per varie tipologie di farina Biologica: svilupperemo impasti di pizza ispirati alla Tradizione Napoletana con tutte le qualità di farine possibili, analizzando caratteristiche e potenzialità di ciascuna nonché tutti gli accorgimenti tecnici di lavorazione che consentono di ottenere i migliori risultati e di personalizzare la propria ricetta.

PIU' LIEVITI



Supereremo anche il diktat dell'utilizzo del solo e semplice lievito di birra, aprendo l'orizzonte al mondo del lievito madre più ricco di aromi e proprietà nutrizionali. Ingrediente, oltre che agente lievitante, è sicuramente il salto in avanti più complesso dalla tradizione di oggi a quella di domani, ma nello stesso tempo più efficace per dare personalità al prodotto in termini di struttura, di sapori e di profumi. Ne mostreremo l'utilizzo in produzione svelando i retroscena teorici e tecnici di una sua corretta applicazione, regalando a ciascuno un campione già attivo che consentirà di testare subito la nuova soluzione una volta tornati nella propria pizzeria.

PIU' TECNICHE



Alla varietà di farine, di lieviti e di gestioni della lievitazione si accompagna una varietà di tecniche di impasto e di metodi di cottura: la logica dell'approfondimento di stampo "Universitario" tocca anche il sistema di produzione in questo corso, mostrando come si può arrivare ad un medesimo risultato seguendo strade diverse. Dall'impasto a mano all'impasto meccanico, per sperimentare insieme le differenze e comprendere le diverse reazioni degli impasti nel rispetto della tradizione così come nella sperimentazione del nuovo. E, quanto alla cottura, quali saranno le differenze tra l'uso della legna e del fuoco piuttosto che dell'energia elettrica o della fiamma animata dal gas ? Obiettivo sarà sperimentare per tornare in pizzeria con le idee più chiare sulle diverse forme di cottura.

 

IN AULA CON VOI

teoria, pratica e comunicazione

 

SEDE DEL CORSO 

Il Laboratorio® - Via Roma 49, Vighizzolo d'Este (PD)

ORARI DEL CORSO

09:00 Inizio delle lezioni
13:00 Pausa pranzo (inclusa nel prezzo del corso)
14:00 Ripresa delle lezioni
18:00 Conclusione


CORSI COLLEGATI

UNIVERSITA' DELLA PIZZA 
dal 04 febbraio 2019

LEGGI IL REGOLAMENTO


UNIVERSITÀ DELLA PIZZA NAPOLETANA

è in Laboratorio®, via Roma 49 – Vighizzolo d’Este (PD)

Da lunedì 27 maggio 2019
dalle 09:00 alle 18:00
compresi nel prezzo: Manuale di Pizzeria Dinamica
una giacca di Università della Pizza Napoletana
sconto del 10% sull'acquisto del pacchetto 3 moduli Università della Pizza® (non cumulabile con altri sconti)

Prezzo: € 1290 + IVA 22% per persona
 iscrizioni aperte fino al 23 maggio 2019







Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.

corso a numero chiuso
i posti sono limitati !

*ricorda di portare la giacca da lavoro*

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284